Sei un ottimo/ottima cuoco/cuoca in cucina, ti senti capace di realizzare piatti di ogni tipo, gli amici che vengono a cena da te escono sempre molto soddisfatti; ma anche in assenza di robot da cucina e tutti gli aiuti dei piccoli elettrodomestici, sei in grado di dare lo stesso risultato dimostrando così di essere un ottimo cuoco? La prova del 9 sta in queste semplicissime 8 ricette.
Questo piccolo ricettario è povero di ingredienti, privo di qualunque piccolo elettrodomestico esista, ma perfetto per dimostrare se la dote di “cuoco” sta nelle tue mani.
1. uovo al tegamino: lalbume deve essere perfettamente cotto mentre il tuorlo deve essere cotto solo nel sottilissimo strato esterno.
2. uovo alla coque: lalbume deve essere ben cotto, oppure la prima cucchiaiata avrà una consistenza simile al guano. Il tuorlo invece deve rimanere completamente liquido e cremoso.
3. bistecca: una volta cotta la bistecca non deve rilasciare né succhi né sangue. lesterno deve essere marroncino, quasi bruciacchiato, linterno rosso o rosa.
4. soffritto: un amalgama cremoso di vegetali, senza nessuna bruciacchiatura.
5. pasta frolla: gialla, liscia, priva di grumi bianchi di farina, leggermente appiccicosa ma comunque malleabile
6. risotto: comunemente definito all’onda, il risotto ben mantecato deve risultare leggermente brodoso.
7. maionese: un cucchiaio, infilato nel barattolo, deve rimanere in piedi da solo.
8. peperoni al forno: falde carnose e nessun residuo di buccia né di bruciature.